Alcune donne ne sono ferventi sostenitrici da anni, altre ne hanno scoperto la gioia a seguito della pandemia, la chiamano “greynaissance” ed è la moda, se così si può chiamare, dei capelli bianchi che ha conquistato le donne di tutto il mondo.

Più che moda in effetti, molte donne la definiscono come un atto di ribellione, di ritrovata libertà. Come il nome fa intuire, derivato dall’inglese grey, grigio, e reinassance, rinascimento, la scelta di non tingersi più è emblema di una grande rinascita che sottolinea una capacità di accettazione del tempo che passa e dell’età che avanza.

 

Le grey-influencer

La rivincita delle donne di terza età era già iniziata da diversi anni, quando numerose realtà imprenditoriali avevano iniziato a volgere lo sguardo verso testimonial più agée che sfoggiavano con eleganza le loro chiome argentate.

Ben presto anche le giovanissime avevano iniziato a schiarirsi e tingersi i capelli per abbracciare hairstyles ispirati a queste icone ma, mentre per loro è stato un trend che sta già svanendo, tra le celeb delle passate generazioni questa tendenza ha avviato un processo inarrestabile.

Che sia una maggiore consapevolezza dovuta all’età, il desiderio di liberarsi dagli stereotipi, dalle imposizioni di una società che ci stava rendendo sempre più impersonali, dire addio alle tinte e poter sfoggiare chiome naturali dona alle donne un’aurea di forza, bellezza e sicurezza che nulla ha a che invidiare alle più giovani colleghe.

Maye Musk, madre del noto Elon Musk, imprenditrice, modella e influencer canadese, è tra le più ferventi sostenitrici della greynaissance nonché volto simbolo del marchio beauty CoverGirl oltre ad essere tra le modelle più richieste delle fashion week.

greynaissance

Graynaissance e cura dei capelli

Lasciare crescere i capelli al naturale richiede, però, un’attenzione da non sottovalutare. Se da una parte ci libera dalla schiavitù delle tinte e da un’imposizione collettiva che ci chiede di apparire sempre giovani e perfette, anche quando giovani, anagraficamente, non si è più tanto, dall’altra necessita di una cura maggiore verso tutti quegli elementi che contribuiscono a creare il proprio look.

Questo perché il capello bianco di per sé cresce inevitabilmente più spesso e crespo poiché è meno ricco di melanina. E a volte può anche tendere ad ingiallire, creando l’effetto “vecchio marinaio”.

Ecco, per evitare tutto questo, è consigliabile:

  • scegliere i prodotti adatti per la cura dei capelli bianchi, o grigi
  • optare per qualche gioco di luce o dei riflessi che esaltino la nostra nuova chioma
  • individuare un taglio che ben si sposi con la nostra tipologia di capelli

Solitamente il capello bianco (o grigio) è bene abbinato ai tagli corti, sbarazzini e divertenti che contrastano l’effetto ancien dame.

Pensiamo all’ormai iconico taglio corto dalle tonalità più argentate di Jamie Lee Curtis, o al bianco più splendente di Helen Mirren.

Più complicato da gestire, ma altrettanto favoloso, può essere il capello più lungo ben abbinato ad un balayage o a delle meches sempre ton sur ton.

greynaissance

Greynaissance inspiration: come abbinare i capelli bianchi

Il capello bianco, brizzolato o grigio che sia, cambia inevitabilmente l’aspetto, soprattutto per chi proveniva da tinte più scure. La chioma naturale di Sarah Jessica Parker, amata protagonista di Sex and the City, crea sicuramente meno contrasto poiché veniva già da delle nuance bionde. Differente è il caso della super mora, riccia e folta chioma dell’attrice Andie MacDowell che dopo la pandemia ha iniziato a lasciar crescere i suoi capelli al naturale, suscitando un primo scalpore nei suoi manager.

Perciò che siate fan o meno dell’armocromia, è sicuramente utile ripensare al proprio look che fornisca supporto a questa nuova chioma. Una soluzione è quella di ricorrere a makeup più particolari o curati. Potreste ad esempio enfatizzare il trucco occhi, o ancora optare per rossetti dalle nuance più decise, come il rosso. O ancora giocare con accessori e occhiali vistosi e colorati.

Se siete in cerca di ispirazione, non potete non seguire la favolosa e rinomata icona di stile Iris Apfel, imprenditrice e interior designer statunitense, che dall’alto dei suoi 101 anni e con 2,6 milioni di follower su Instagram, continua a fare proseliti sui social con il suo look irriverente e il suo carattere vulcanico.

greynaissance

Ma così, chiederete voi, non si passa da una schiavitù ad un’altra?

In realtà noi non crediamo sia così. Prendersi cura di se stesse (e se stessi), dalla scelta dell’abito al makeup, è un regalo che dovremmo farci quotidianamente, non con l’obiettivo di apparire agli altri perfette, ma per ricordarci ogni giorno quanto sia importante dedicarci del tempo per noi.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Se la riposta è sì seguici sui nostri canali social!