Il Curve Cut è certamente una delle tendenze di questo 2023 e sono stati i social a far notare l’ampio gradimento per questo adorabile, e soprattutto facilmente indossabile, look.

L’epopea delle scalature e la rinascita nel Curve Cut

Dominatrice degli anni ’80 e 90’, la scalatura deteneva la scena con il suo potere incontrastato. Molte chiome ne sono state sottoposte incessantemente, con il risultato di ritrovarsi imbrigliati in lunghezze, o meglio dire “cortezze” estreme.

In questo crescente clima di rifiuto nei confronti delle scalature, il BOB conquistava il potere, con le sue linee più nette e definite.

Lo scalato viene dunque esiliato per diverso tempo, fino all’arrivo del Wolf Cut che, con la sua grinta, ha risvegliato la voglia di movimento. Il Wolf Cut è nato nella categoria Alternative, da madre Cosplay e padre Punk. Oggi ha abbracciato un’anima più Pop, ma sicuramente è stato il promotore di un ritorno dal passato delle scalature, oggi riprese nel Curve Cut, anche se con linee più sinuose e morbide.

Curve Cut

Le caratteristiche del Curve Cut

Il Curve Cut ha origine da un taglio paro sulle punte ed è caratterizzato da lunghezze variabili che non salgono però sopra la clavicola.

La sua caratteristica è la scalatura intorno al viso, con il suo punto più corto che combacia con il mento, o tutt’al più con il labbro inferiore. Questa scolatura incornicia il viso e ne addolcisce i contorni.

La parte posteriore resta piena, mentre le punte, che devono sembrare spesse e sofisticamente nette, non presentano accentuate sfilzature.

La morbidezza accentuata dalla piega

Questo taglio è il seguito di un grande trend nella piega dei capelli, dal mosso degli anni scorsi, al liscio morbido con le punte girate. Infatti il Curve Cut va asciugato o con un effetto naturale, o con spazzole arrotondate che fanno esprimere al massimo la forma. Sconsigliato è l’utilizzo della piastra, la quale elimina l’aggettivo morbido, caratteristico di questo taglio.

Per ottenere un risultato ottimale pre-asciugate i capelli a testa in giù con il phon a temperatura media, spazzolando frequentemente i capelli in modo da distribuire costantemente l’acqua. Quando saranno asciutti al 90%, rimanendo sempre nella stessa posizione, dividete i capelli in piccole sezioni che andrete a lavorare con una spazzola tonda medio/grande e il phon a temperatura più alta.

Per prolungare la durata dello styling, una volta levigata la ciocca, potete arrotolarla intorno alla spazzola e lasciarla freddare così per qualche minuto. Dopo aver fatto questa operazione su tutte le ciocche, tornate a testa in su e modellatele con le mani.

Per donare maggiore corpo alla chioma si può applicare un volumizzante, meglio se spray, prima di effettuare l’asciugatura.

Ora sai tutto sul Curve Cut, pronta a sperimentarlo?

Se invece sei amante delle linee più definite, leggi il nostro articolo sul Box Bob.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Se la riposta è sì seguici sui nostri canali social!