Spoiler Alert! L’ultimo, tra i più sottovalutati, è tra i motivi maggiori!

Se noti che i tuoi capelli si sporcano troppo velocemente, ci sono delle cause, ma anche delle soluzioni da adottare. In particolare, il quarto motivo forse non lo avevi preso in considerazione. Vediamo dunque di cosa si tratta.

Come prolungare la pulizia dei capelli

L’inquinamento atmosferico della città

Al primo posto tra le principali cause per cui i nostri capelli si sporcano maggiormente, abbiamo sicuramente l’ambiente in cui viviamo. Per chi abita in grandi città, ovviamente lo smog e l’aria (più o meno umida o secca), influiscono sulla qualità del capello e sulla durata della sua pulizia.

Una soluzione a questo problema è quella di scegliere i prodotti più adatti alla tipologia della propria chioma, evitando quelli troppo carichi che tendono ad appesantire e ingrassare il fusto del capello e la cute.

 

Il benessere dell’organismo

Come ormai ben sappiamo, la salute del capello viene influenzata dal nostro stato psico-fisico. Periodi di forte stress, sbalzi ormonali, cure farmacologiche o i momenti in cui la nostra alimentazione non è propriamente healty sono nemici della nostra chioma.

In caso di pori occlusi, cuoio capelluto secco o eccessivamente appesantito, si può verificare una crescita del capello più fino, fragile e danneggiato che, di conseguenza, tende a sporcarsi più facilmente.

Come risolvere la questione?

È indispensabile avere un corretto stile di vita. Dormire sufficientemente, mangiare in modo equilibrato, un’alimentazione ricca di verdure verdi e frutta fresca aiuta ad eliminare le tossine e migliora la composizione del sebo e della flora batterica presente sul cuoio capelluto. Infine, idratazione e pulizia della cute attraverso uno scrub sono alleati preziosissimi.

Come prolungare la pulizia dei capelli

Le abitudini quotidiane scorrette

Tocchi i capelli per sistemarli, per aggiustare la frangia o attorcigliare le ciocche fra le dita? Stai contribuendo a sporcarli prima.

Sulle mani, infatti, si trova inevitabilmente il sebo della pelle e altre particelle naturalmente presenti sul derma che si depositano sui capelli contribuendo sporcarli.

Anche indossare accessori come fasce o cappelli troppo frequentemente contribuisce a rendere i capelli più sporchi, soprattutto se sono grassi; questa abitudine, infatti, non permette ai tuoi capelli di respirare e favorisce la produzione di sebo.

Infine, se porti i capelli legati con la coda o lo chignon, senza renderti conto, stressi il cuoio capelluto che, di conseguenza, aumenta la produzione di sebo. In alternativa, è preferibile alternare acconciature più morbide o pettinare i capelli lasciandoli sciolti.

La pulizia della spazzola

Ebbene si, la spazzola o il pettine, rappresentano una delle principali cause per cui i capelli tendono a sporcarsi maggiormente.

Su questi accessori si sedimentano con facilità tutti i prodotti che quotidianamente utilizziamo sulla nostra chioma: termoprotettori, gel e fissanti, olii nutrienti, etc., oltre alla polvere nel caso in cui li teniamo all’aperto sopra a mensole e ripiani.

Per pulire la spazzola o il pettine, non basta semplicemente togliere i capelli che vi rimangono impigliati, né tantomeno passarli solo sotto l’acqua, specialmente se utilizziamo prodotti a base oleosa. Un’ottima soluzione per l’igiene di questi accessori è quella di lasciarli per un’oretta immersi in acqua e sapone neutro o bicarbonato e procedere alla pulizia mediante l’aiuto di un pettine sottile che vi aiuti a rimuovere lo sporco depositato.

Lasciarli asciugare con setole o dentini rivolti verso il basso.

L’igiene di spazzola e pettine vi aiuterà anche a prevenire il prolificare di batteri, causa di infezioni e irritazioni del cuoio capelluto che spesso sfociano in pruriti e arrossamenti.

Come prolungare la pulizia dei capelli

Le spazzole Tangle Teezer, un alleato per la salute della tua chioma

La spazzola è un alleato fondamentale per la cura della propria chioma, per questo bisogna sceglierla con attenzione.

Gerardo, da sempre, sceglie le spazzole Tangle Teezer, ergonomiche, leggere e innovative. Grazie alla struttura dei dentini a doppia lunghezza, le Tangle Teezer districano i capelli senza spezzarli, anche sotto la doccia, levigano le cuticole e lucidano il fusto.

Seguite questi piccoli accorgimenti e siamo certi che i vostri capelli ne beneficeranno.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Se la riposta è sì seguici sui nostri canali social!