I tuoi capelli sono spenti ed opachi? Stai agognando dei capelli lucenti, morbidi e senza crespo? Bene, è arrivato il momento di testare il risciacquo acido!

Non hai mai sentito parlare di questa tecnica? Oggi la scoprirai in questo articolo, dove andremo a spiegare che cosa è, quali sono gli effetti sui capelli, come e quando si fa.

ll risciacquo acido è uno step fondamentale nella haircare routine, per avere capelli lucidi, sani e morbidi. La struttura esterna del capello è infatti rivestita da piccole squame che, se restano chiuse e compatte, proteggono il capello dagli agenti atmosferici e lo rendono lucido e morbido. Durante lo shampoo, però, le squame tendono ad aprirsi, per effetto del calore dell’acqua e del pH dei detergenti, dando al capello un aspetto sciupato e opaco. Inoltre il calcare, presente naturalmente nell’acqua del rubinetto, si deposita sui capelli facendoli diventare duri e crespi.

Risciacquo acido

Il risciacquo acido: la soluzione per capelli spenti e opachi

Il risciacquo acido consiste nell’applicare una soluzione con un pH acido sui capelli, usando uno spray, oppure effettuando un risciacquo al termine dello shampoo.

 

Che effetto ha sui capelli?

La soluzione acida è in grado di mantenere le cuticole coese fra di loro, formando una superficie liscia e regolare. Dopo questo semplice trattamento la chioma appare subito più luminosa e setosa perché le squame che compongono la superficie esterna del capello si richiudono, contrastando il calcare presente nell’acqua soprattutto in una città come Roma.

Risciacquo acido

E per chi ama il fai da te, la sostenibilità e il riuso?

Ecco come fare il risciacquo acido! Se ami cimentarti nel “DIY”, Gerardo Russillo nelle prossime righe ti darà dei consigli per realizzare la perfetta miscela per effettuare il risciacquo acido.

  1. Prendi una bottiglia di vetro opportunamente lavata da utilizzare per questo scopo.
  2. Riempila con acqua più fredda della temperatura che utilizzi per lavare i capelli (sciacquare i capelli con acqua fredda, aiuta a ripristinare la naturale lucentezza dei capelli).
  3. Sul web ci sono molte ricette per realizzare la miscela per il risciacquo acido, dall’aceto classico, all’aceto di mele fino ad arrivare al limone. Il consiglio di Gerardo è quello di utilizzare la punta di un cucchiaino di acido citrico e agitare bene la miscela. Quest’ultima soluzione, infatti, è anche la più ecologica e permette di ovviare al fattore olfattivo. Ma non temere, anche se decidi di utilizzare l’aceto classico, con l’asciugatura qualsiasi odore verrà eliminato.
Risciacquo acido

Come utilizzare il risciacquo acido?

Dopo aver lavato i capelli come faresti abitualmente, con shampoo, balsamo e/o maschera, risciacqua prima normalmente sotto l’acqua corrente, levando ogni residuo di prodotto. In seguito strizza fra le mani i capelli, senza attorcigliarli, semplicemente premendo i capelli per eliminare l’eccesso d’acqua.

Ultimo passaggio: a testa indietro versate delicatamente la soluzione sui capelli partendo dalla sommità e cercando di bagnare tutti i capelli, in modo omogeneo. Attenzione a non versare la soluzione sul viso in particolare sugli occhi e non risciacquare più, quello del risciacquo acido è l’ultimo passaggio.

Risciacquo acido

Il risciacquo acido lascia un cattivo odore?

Utilizzando l’aceto si può percepire l’odore a capello bagnato, molto meno quando i capelli sono asciutti. L’odore svaniscecompletamente in qualche ora. Se hai timore che l’odore dell’aceto possa sentirsi, allora usa l’acido citrico che, come detto, è completamente inodore oltre ad essere la soluzione più ecologica e meno aggressiva sulla cute.

Un consiglio: la cute è più sensibile rispetto ai capelli, quindi versate la soluzione solo sui capelli, evitando l’attaccatura.

 

Ogni quanti shampoo è possibile o consigliabile effettuare il risciacquo acido?

Se lavi i capelli con molta frequenza, è preferibile non effettuare i risciacqui dopo ogni lavaggio meglio effettuare i risciacqui acidi al massimo una volta a settimana.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Se la riposta è sì seguici sui nostri canali social!