Carnagione chiara, capelli biondo platino e profondi occhi scuri, Anya Taylor-Joy è l’astro nascente del panorama hollywoodiano, che ha conquistato lo schermo con la sua bravura e con il suo stile.

Nata a Miami nel 1996, Anya Taylor-Joy si trasferisce con la famiglia prima in Argentina, poi a Londra. Nella capitale inglese ha, però, grande difficoltà ad ambientarsi, anche a causa di episodi di bullismo di cui è vittima.

Insicura della sua bellezza, in una città che non le appartiene, Anya all’età di 14 anni decide di andarsene. Parte da sola per New York dove inizia a studiare recitazione e, nel frattempo, lavora come modella. Nonostante le sue insicurezze, la talent-scout Sarah Doukas noterà ben presto i suoi lineamenti particolari, la sua eleganza e la sua naturale capacità di catturare l’attenzione di chi le è intorno. Inizia così la sua carriera di attrice.

In pochi anni ottiene numerosi ruoli e riconoscimenti, ma la sua interpretazione nel ruolo di Elizabeth “Beth” Harmon nella miniserie Netflix “La regina degli scacchi” ha stregato il pubblico del piccolo schermo.

Anya Taylor-Joy: La Regina degli Scacchi

Il look in stile ‘60s della Regina degli scacchi

 

La storia raccontata non è tratta da fatti realmente accaduti, eppure l’interpretazione magistrale di Anya Taylor-Joy ha catapultato il pubblico nel racconto con una tale impetuosità da lasciarci immedesimare totalmente nel personaggio. Complice il suo ruolo di giocatrice di scacchi prodigio, che si fa strada in un modo prettamente maschile, sfidando pregiudizi e sconfiggendo uno dopo l’altro i più famosi scacchisti uomini del mondo e trovando così la sua rivincita su una vita che le ha presentato fin troppe difficoltà.

La serie incanta anche per un altro motivo. Ogni puntata è un omaggio alla moda e allo stile anni ’50 e ’60 che accompagna la protagonista nella sua crescita e nei suoi successi. Artefice dei costumi è Gabriele Binder che tra gonne a ruota, mini dress dalle linee geometriche, scarpe bon ton, ricrea per Anya dei look da vera diva.

Anya Taylor-Joy: La Regina degli Scacchi

I significati degli outfit

Ogni outfit indossato dall’attrice ha un significato ben preciso.

La costumista trae ispirazione, per alcuni look, dalle città in cui vengono disputate le diverse gare, come per l’abito nero è beige indossato nella sfida parigina che richiama i modelli di Pierre Cardin. Le T-shirt riproposte in diversi colori esaltano un look giovane, indipendente sinonimo di libertà. La stilista sottolinea chiaramente i richiami alla beat generation e a donne non convenzionali come Jean Seberg e Edie Sedgwick.

La fantasia a scacchi spesso ripresa nei look simboleggia invece l’importanza che gli scacchi hanno per Beth nella sua vita. Ultimo esempio è il total white composto da basco, cappottino e pantaloni indossato a fine serie, che richiama la figura del pezzo della regina bianca degli scacchi, vincente nel gioco così come nella vita.

Rosso e verde, i colori protagonisti indiscussi della serie

A dare risalto agli splendidi costumi della serie televisiva, troviamo anche la scelta cromatica di abbinare il rosso ed il verde che spiccano con predominanza in ogni puntata.

La realizzazione del guardaroba della regina di scacchi nasce, infatti, dalla scelta di un colore: il verde chiaro declinato in diverse nuance. Il verde, che nell’armocromia si vede complementare e dunque ben abbinato al rosso dei capelli di Beth, è il fil rouge della serie televisiva.

Verde è l’abitino che la piccola Beth indossa ad inizio serie, ricamato per lei dalla mamma. Sempre verde l’abito con colletto squadrato indossato durante una gara. Il colore va a simboleggiare il suo legame familiare e la sua ricerca di una forza interiore legata al dolore della perdita della madre.

La nuance di rosso che, come abbiamo detto, è stato scelto per la capigliatura di Beth, si sposa molto bene anche con la carnagione dell’attrice e con i bellissimi hair styling proposti. Sebbene realizzati con una parrucca, il caschetto con frangia, il bob scalato e il caschetto lungo di fine serie incorniciano ed esaltano alla perfezione i tratti del viso caratteristici dell’attrice.

Torna infine il verde, stavolta smeraldo, nello splendido abito di Dior Haute Couture firmato da Maria Grazia Chiuri, che Anya Taylor-Joy ha indossato nel 2020 in occasione dei Golden Globe, in cui è stata premiata come “Miglior attrice in una miniserie o film per la televisione” per La regina di scacchi.

L’abito, spiega l’attrice, è stato scelto proprio per il colore, in onore di Beth, un personaggio che le ha dato e insegnato tanto.

Anya Taylor-Joy: La Regina degli Scacchi